La spilla d'oro costituiva un ambito riconoscimento per la fedeltà aziendale dei dipendenti Olivetti.

Essa veniva assegnata ai lavoratori che avevano raggiunto i venticinque anni di permanenza nelle Società del Gruppo.

L'Associazione Spille d'Oro Olivetti è quindi un sodalizio tra persone che, avendo vissuto a lungo nell'ambiente culturale olivettiano ed avendone assimilato valori ed etica, avvertono l'esigenza di testimoniarli, preservarli e diffonderli.

L'Associazione si apre ora, grazie anche alle possibilità comunicative offerte da Internet, a tutti coloro che quei valori intendano condividere.

Associazione Spille d’Oro Olivetti

Rettangolo arrotondato: Che cosa facciamo
Rettangolo arrotondato: Cultura Olivetti
Rettangolo arrotondato: Chi siamo
Rettangolo arrotondato: Il notiziario
Rettangolo arrotondato: La chiesa di S. Bernardino
Rettangolo arrotondato: Contattaci
Casella di testo: Mappa del sito

Altri siti di interesse
per i nostri soci:

Rettangolo arrotondato: Università Popolare
della Terza Età di Ivrea

15 settembre 2018: evento di premiazione

Prima edizione del premio Camillo e Adriano Olivetti
all’impresa innovativa e responsabile

È stato un lavoro durato circa due anni, tra indagini, verifiche, visite: poi, il comitato creato appositamente dall’Associazione Spille d’Oro Olivetti e guidata dal dottor Roberto Ricci ha concluso la selezione individuando 7 fra le imprese canavesane dell’Eporediese meritevoli del Premio “Camillo e Adriano Olivetti all’impresa innovativa e responsabile”.

È importante annotare che, varando questa iniziativa, l’intento dell’Associazione Spille d’Oro non voleva limitarsi a premiare eccezionali iniziative industriali di rilevanza internazionale ma anche la particolare sensibilità verso l’ambiente interno ed esterno oltre che nei rapporti verso i lavoratori, nel solco della tradizione olivettiana.

L’intento non secondario era mettere in luce, in un momento di crisi occupazionale - e soprattutto per i giovani - le notevoli potenzialità di un territorio capace di svilupparsi e di dare nuove opportunità di lavoro, coniugando genialità e attenzione verso il capitale umano e l’ambiente.

Il lavoro del Comitato per il Premio si è concluso sabato 15 settembre - per l’edizione 2018 - con la consegna dei premi ospitata nella sala del Bioindustry Park di Colleretto Giacosa e preceduta dal saluto del Presidente delle Spille d`0ro dottor David Olivetti, della dottoressa Alberta Pasquero, a.d. del Bioindustry Park e dal dottor Beniamino De Liguori, segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti.

È seguita una tavola rotonda con il moderatore Claudio Cuccurullo, capo-redattore de “La Sentinella del Canavese” che ha guidato il dibattito-riflessione su: “Un percorso innovativo e responsabile come traino per lo sviluppo industriale del Canavese”

La manifestazione si è poi conclusa con un arrivederci alla prossima edizione: ci sono molte aziende canavesane da esaminare e premiare, anche nel settore occidentale di questo Canavese che dimostra di saper guardare al futuro senza dimenticare gli insegnamenti di un passato illustre.

 

LE AZIENDE PREMIATE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ICAS - Industria canavesana attrezzature speciali

Di Ivrea, 62 anni di vita, oggi detiene il 75% del mercato mondiale nella produzione e commercializzazione delle gabbiette ferma tappi, 100 dipendenti a Ivrea, 320 nelle consociate all’estero, 12 brevetti, monitora il consumo di energia e organizza programmi di formazione del personale.

OSAI - Osai automation System SpA

Sede principale a Parella, fondata nel 1991, opera nell’automazione dei processi industriali. Nel 2009 ha aperto la sua prima filiale in Germania, nel 2013 in Cina e nel 2014 negli USA. Caratterizzata dalla particolare attenzione agli ambienti interno ed esterno, pratica una politica del lavoro improntata al senso di aggregazione e da una particolare attenzione al riciclo dei materiali. A Parella, i 132 dipendenti attuali diventeranno 145 entro l’anno e 160 non oltre il 2020.

Progind

Progettazione e costruzione di stampi per materie plastiche, stampi per lamiere, assemblaggi nei settori auto motive, elettrodomestici e prodotti per l’ufficio, nasce nel 1961 ad Azeglio. Notevoli gli investimenti destinati al rafforzamento delle competenze tecniche, ha un forte radicamento nel Canavese e si caratterizza per la graduale riduzione della dipendenza energetica degli impianti. Organico: 85 dipendenti in costante crescita.

RGI

Nata a Ivrea nel 1987 è specializzata nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di software; oggi conta 250 dipendenti a Ivrea, 800 in totale in Italia ed è leader europeo nella realizzazione di strutture integrate per la trasformazione digitale delle compagnie assicurative. Dalla quotazione in borsa nel 2004, si espande rapidamente all’estero diventando un gruppo multinazionale.

Sienna

Società biofarmaceutica indirizzata alla ricerca e allo sviluppo di prodotti rivolti all’estetica e alla cura delle patologie della pelle, ha sede nel Bioindustry Park di Colleretto Giaacosa. Fondata da Silvano Fumero nel 2003 come Creabilis Therapeutics, nel 2016 viene acquistata dalla Società californaiana Sienna che conferma la sede canavesana come riferimento per la ricerca. Quotata in Borsa negli USA, ha all’attivo 12 brevetti internazionali.

Tecnau

Si costituisce a Ivrea nel 1988 specializzandosi nella stampa digitale. Con l’acquisizione della LasermanRoll System, nel 2011 diventa una multinazionale imponendosi con il brevetto Libra che rivoluziona la stampa internazionale. Applicando i concetti dell’industria 4.0, investe in continue innovazioni (15% del fatturato). Ha 220 dipendenti, 90 dei quali a Ivrea.

Tiesse

Nasce a sua volta a Ivrea nel 1998 dove diventa ben presto leader nella progettazione di router e dispositivi M2M di fascia professionale rivolti a particolari esigenze di applicazioni per il corporate networking. Conta 40 dipendenti a Ivrea e 13 nelle filiali. Dimostra particolari attenzioni alla formazione del personale attraverso corsi di lingue e di formazione tecnica, Stipula una polizza sanitaria per dipendenti e familiari.

Rettangolo arrotondato: Associazione
Archivio Storico Olivetti
Rettangolo arrotondato: Fondazione
Adriano Olivetti
Rettangolo arrotondato: Olivettiani.org
Rettangolo arrotondato: Fondazione
Natale Capellaro
Rettangolo arrotondato: Museo Laboratorio
Tecnologic@mente
Rettangolo arrotondato: Filmati su YouTube di
Cinema d’Impresa
Rettangolo arrotondato: Olivettiana - Bologna
Rettangolo arrotondato: Archivio Nazionale
Cinema d’Impresa
Rettangolo arrotondato: Museo dell’architettura moderna di Ivrea

La cultura Olivetti on-line:

Casella di testo: Cookie Policy

Questo Sito utilizza solo cookie di tipo tecnico. Per saperne di più consulta la nostra